Episode 12: trivia – curiosità

Il titolo dell’episodio, “School Lies” si riferisce al film drammatico del 1992 “School Ties (in Italia “Scuola d’onore“) con Brendan Fraser, Matt Damon, Chris O’Donnell e Ben Affleck per la regia di Robert Mendel.

Due delle canzoni inserite in questa puntata sono dei Filthy Youth (“Come Flash All You Ladies”, live nel video qui sotto e “Orange”), gruppo in cui milita come cantate l’attore Ed Westwick, che in GG interpreta Chuck Bass. Per altre info sul gruppo clicca qui.

Blair si riferisce a Vanessa chiamandola “Michael Moore“, in riferimento al suo nuovo hobby di filmare tutto ciò che la circonda. Michael Francis Moore è un regista e produttore di documentari, diventato famoso in particolare per il suo “Fahrenheit 9/11” del 2004, sul disastro dell’11 settembre, in cui sosteneva alcune tesi che hanno suscitato molto scalpore. Il suo ultimo lavoro “Sicko” del 2006 tratta della malasanità americana.

Questo è il primo episodio in cui non appare Taylor Momsen (Jenny Humphrey).

Vanessa cita, esplicando a Dan le due possibilità per la serata, “Cheerios and Chaucer”. La Cheerios è semplicemente una famosa marca di cereali, mentre Geoffrey Chaucer è lo scrittore trecentesco di “The Canterbury Tales” ed è considerato il padre della letteratura inglese.

Una “cassingle“, parola usata da Chuck per denigrare il padre di Dan, è un singolo musicale su audiocassetta. La prima realizzazione commerciale di questo tipo di merchandise sembra essere “Vacation” di “Beatnik Beach”, pubblicata dalla I.R.S. Records che nel 1982 ha registrato ufficialmente il nome “cassingle”, nonostante queste non abbiano avuto grande successo.

Dan dice a Chuck (quando questo prende per un braccio Vanessa a casa di Blair) di lasciarla stare perchè “l’ultima volta” gli doveva ancora un occhio nero. Si riferisce alla prima puntata, quando Chuck stava tentando di baciare (e non solo) Jenny contro la sua volontà al Kiss on the Lips Party e Dan e Serena erano arrivati appena in tempo per fermarlo. In quell’occasione Dan aveva preso a pugni Chuck che, non pago, avrebbe successivamente voluto uno scontro col ragazzo, ma era stato fermato da Nate.

Episode 12: trivia – curiositàultima modifica: 2008-01-11T14:55:00+01:00da ilacipi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento